Prosegue la collaborazione fra il Festival Danza Urbana e il Centro Mousiké che nel 2013 hanno avviato il progetto triennale sediment/azioni, a supporto dell'esperienza formativa del Gruppo Phren - Performance urbane, nato in seno al nostro centro, per giovani performer in danza urbana.
![]() |
L'edizione del Festival di quest'anno - Geografie Immateriali - prevede la partecipazione di Phren ad un workshop sulla complessa indagine fra corpo e paesaggio condotto da Alessandro Carboni, visual artist, performer e creatore di installazioni e dipinti. Domenica 7 settembre alle ore 17:30 l'intensa esperienza formativa si concluderà con la presenza del Gruppo alla performance As if we were dust articolata in due momenti: il primo lungo il canale Navile |
dal Parco Marinai d'Italia-via Yuri Gagarin fino al Museo del Patrimonio Industriale. Lungo il percorso saranno presentate delle azioni performative di Phren che si ripeteranno ciclicamente in vari punti del canale.
|
![]() |
As if we were dust è un progetto performativo che indaga la storia della città di Bologna e la sua relazione con il fiume Reno. Il progetto prosegue la ricerca già avviata l’anno scorso in cui l’artista si concentrò sui torrenti sotterranei della città, e in particolare l’Aposa. In questa occasione, Alessandro Carboni, si concentra sul patrimonio industriale della città e il canale Navile, importantesia dal punto di vista idraulico, sia da quello produttivo e storico. Il canale, che si origina dalle acque del Canale di Reno, è per l'artista uno stato, una delle forze motrici e di trasformazione della città.
L'acqua è un elemento centrale nella storia economico-produttiva della città e del suo territorio dall’Età Moderna a quella Contemporanea.
Nello specifico l’artista propone uno studio sul mattone rosso, elemento costruttivo tipico, identitario, permanente, simbolico, del patrimonio storico e archeologico industriale di Bologna. Esplorando la performatività dei materiali e del corpo, Carboni intende utilizzare i mattoni come elemento centrale del lavoro performativo.
Mousiké
Via San Donato, 74/17 40057 Granarolo dell'Emilia (BO)
Tel 051505528 - Email info@mousike.it