Da tempo Mousikè Progetti Educativi offre sul territorio di Bologna e provincia un articolato programma di laboratori e proposte di aggiornamento e informazione per il contesto scolastico attorno ai temi della creatività motoria ed espressiva e della danza educativa.
Una offerta didattica pensata e strutturata per tutti i cicli scolastici attorno al linguaggio del corpo della musica e della danza e aperta ad un approccio interdisciplinare collegato alla programmazione scolastica attraverso tematiche quali, ad esempio, l’educazione multiculturale, la scrittura creativa, l’avvio alla lettura, l’educazione ambientale o l’integrazione alle arti visive e plastiche.
Attraverso l’inserimento di Mousikè fra i Centri di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna riconosciuti per l’anno scolastico 2011/2012, viene così valorizzata la funzione di qualificazione e incentivazione di una proposta innovativa e originale da sempre a sostegno dell’autonomia scolastica e della qualità didattica.
Il Centro di Servizio e Consulenza Mousikè Progetti Educativi con sede presso il Borgo Servizi di Granarolo dell’Emilia in via San Donato 74/17 amplierà la propria offerta associando e collegando ai tradizionali progetti di laboratorio per le scuole, anche un servizio di documentazione bibliografica e di consultazione di materiali video e offrirà un programma annuale di corsi di aggiornamento per insegnanti.
Per presentare e illustrare la propria attività il Centro organizzerà sabato 17 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 un incontro liberamente aperto al pubblico e rivolto ad insegnanti, educatori, pedagogisti, genitori, che desiderano conoscere la visione pedagogica e la progettualità didattica di Mousikè Progetti Educativi.
Ecco il programma della giornata:
ore 9.30 /10.30
Illustrazione del pacchetto di offerte del Centro e presentazione dei Laboratori previsti per l’anno scolastico 2011-2012.
ore 10.30/12.00
Laboratorio pratico di danza educativa per insegnanti ed educatori.
ore 12.00/12.30
Aperitivo
L’ingresso è libero e aperto a insegnanti, educatori e pedagogisti. Viene richiesta una conferma di presenza che può essere comunicata: via mail a
info@mousike.it oppure telefonando allo 051-505528.
Mousikè Progetti Educativi
Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2011/2012 con determinazione n. 6709 del 7.06.2011 della Responsabile del Servizio Istruzione e Integrazione fra i Sistemi Formativi della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n.2185/2010".