Il Centro Mousikè e i pedagogisti del Coordinamento pedagogico del Quartiere San Donato hanno messo a punto un Progetto di danza educativa che mira a raccordare l’esperienza dei laboratori di danza già da tempo offerti dalla nostra associazione alle scuole dell’infanzia del Quartiere.
Oltre ai laboratori che verranno condotti dai nostri operatori nelle 15 sezioni delle Scuole dell’Infanzia comunali (Scuole Ada Negri, Baroncini, Rocca, Tobagi), il progetto prevede un aggiornamento metodologico pratico sui temi della corporeità e della didattica laboratoriale rivolto a tutti gli insegnanti condotto da Franca Zagatti e la realizzazione di un video documentario al termine dell’intero svolgimento del progetto.
Per facilitare lo scambio e la riflessione didattica il tema dei laboratori sarà lo stesso in tutte le sezioni. Al centro della proposta un argomento che prende ispirazione da un testo inglese per l’infanzia Giraffes can’t dance di Giles Andreae e Guy Parker-Rees, nel quale si raccontano le avventure di Gerard, una giraffa che ama danzare ma che si sente goffa a causa delle sue lunghissime gambe sottili. Un grillo musicista l’aiuterà a capire che chiunque può danzare quando crede nei propri sogni e sa ascoltare i suoni della natura e della musica.
Mousiké
Via San Donato, 74/17 40057 Granarolo dell'Emilia (BO)
Tel 051505528 - Email info@mousike.it