Seguici anche su Facebook!
Home Studiare danza danza educativa e di comunità Formazione e aggiornamento operatori Editoria
News
Foto e video
Link
Contatti
News
02.05.2017 Saggio, Lezioni Spettacolo e Performance per gli allievi di Mousiké e Giravolta

A Giravolta domenica 28 maggio gli allievi più piccoli dei corsi Materni di Mousiké e Giravolta, bambini di 4 e 5 anni, saranno impegnati in una Lezione Spettacolo, mentre, presso il Teatro Il Celebrazioni di Bologna, il 12 e il 14 giugno si svolgeranno i Saggi di danza che coinvolgeranno gli allievi più grandi, a partire dai 6 anni...

01.09.2017

Sabato 23 settembre alle ore 18 al Teatro Comunale di Bologna, torna in scena Il viaggio della Pigotta, un progetto in forma di spettacolo voluto dal Comitato per l’Unicef di Bologna e dal Teatro Comunale con la collaborazione del Centro Mousikè...

10.09.2017 I walk, I dance, I am

Dal 6 all’8 ottobre si terrà a Velenje in Slovenia il 3rd International Dance Pedagogy Conference...

23.10.2017 Sistema MKS di Lucia Zoli e Linda Ricci per Phren-Azioni Urbane

Sabato 11 novembre alle ore 10 Phren- Azioni Urbane- presenta la performance "Sistema SMK" a Bologna, in piazzetta Pasolini 5/b  presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna,all'interno del convegno DES Danzare i luoghi-corpi in dialogo con lo spazio pubblico...

06.11.2017 Sentiamoci!

La seconda edizione di Sentiamoci!, una ricorrenza pensata per tutte le persone che a partire dal 1999 hanno frequentato il Corso per danzeducatore®,  si svolgerà quest'anno in due giornate ricche di proposte sabato 2 e domenica 3 dicembre presso il centro Giravolta di Granarolo dell'Emilia...

MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
Staff

Presidente
Gian Paolo Zoli

Direttrice artistica e responsabile coordinamento didattico
Franca Zagatti
 

Docenti:
Sara Donati – danza classica e contemporanea
Rita Favaretto – danza creativa, propedeutica e danza classica
Marina Maffioli – danza classica
Linda Ricci  – danza creativa e danza contemporanea
Franca Zagatti – danza di comunità e laboratori di composizione e improvvisazione
Lucia Zoli – danza creativa, propedeutica, danza classica e contemporanea
 

Danzeducatori
 
Responsabile amministrativo
Viviana Montanari
 
Responsabili di segreteria
Silvia Caselli, Viviana Montanari
 
Responsabile Ufficio Stampa e Web
Silvia Caselli

 
 
CURRICULA
 
Torna ^Franca Zagatti
Studiosa, insegnante, artista di danza. Nell’ambito delle sue ricerche da anni afferma il valore formativo della danza e promuove una visione etico-estetica della corporeità in contesti sociali ed educativi a gruppi intergenerazionali, nuclei familiari, anziani, persone con diversa abilità.  Svolge inoltre una diffusa attività d’insegnamento della danza a bambini e ragazzi e di formazione a educatori, insegnanti di danza, danzatori.
Direttrice artistica sin dalla sua fondazione nel 1989, a Bologna, di Mousikè, oltre a curare l’impianto pedagogico generale, presso la stessa struttura insegna danza creativa e composizione edè responsabile del Corso per Danzeducatore® finalizzato alla formazione di operatori di danza per il contesto scolastico e di comunità.
È vicepresidente della DES - Associazione Nazionale Danza Educazione Società.
Dal 1999 al 2012 è stata Professore a Contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna per l’insegnamento di Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria dell’età evolutiva e per i Laboratori di danza educativa e dal 2004 al 2006 nel Corso di laurea specialistica in Discipline teatrali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna per l’insegnamento Danza nelle pratiche pedagogiche, terapeutiche e comunitarie.
In qualità di docente ha collaborato al progetto CODANCE, abitare corpi, abitare luoghi, realizzato a Torino dal Centro Regionale Universitario per la Danza “Bella Hutter”- Università degli Studi di Torino.
Nel 2013 e 2014 ha fatto parte del gruppo di lavoro di esperti incaricati dal MIUR di un’indagine conoscitiva nazionale relativa all’impianto strutturale dei Licei coreutici e musicali.
Dal 2004 al 2015 ha collaborato con il CID – Festival Oriente Occidente di Rovereto nella conduzione di laboratori e nella realizzazione di performance di danza di comunità per gruppi intergenerazionali.
Nel 2014 ha fatto parte, in qualità di assistente,  del progetto “Vangelo Secondo Matteo” di Virgilio Sieni realizzato all’interno della Biennale Danza di Venezia.
Fra le sue principali pubblicazioni si ricordano: La danza educativa. Principi metodologici e itinerari operativi, MPE, Bologna, 2004; Parlare all’altra metà del mondo, MPE, Bologna, 2009; “A partire dai corpi. Tracce linguistiche e messaggi di cura in educazione” in, Paola Manuzzi (a cura di) I corpi e la cura, Pisa, ETS, 2009; e il più recente: Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una condivisione danzata del movimento, (MPE, Bologna, 2012). 
 
 
Torna ^Gian Paolo Zoli
Laureato in Semiologia della musica al Dams di Bologna, é Presidente di Mousikè di Bologna dal 1988 ed ha insegnato Educazione musicale nella scuola media inferiore.
Ha condotto per anni laboratori musicali nell’ambito della disabilità mentale.
Ha collaborato con il corso di Laurea specialistica in Discipline Teatrali della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna all’interno del corso di “Musica e danza”.
E’ membro del consiglio direttivo della DES – Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola.
Dirige la Casa Editrice Mpe specializzata in testi e ausili didattici (cd e dvd) per l’utilizzo della danza in percorsi formativi e sociali.
 
 
 
Torna ^Sara Donati
La sua formazione inizia a Bologna presso la Scuola di Danza Classica e Contemporanea di Calderara di Reno e poi presso Mousikè dove segue corsi di danza classica e contemporanea. Ha studiato e superato gli esami  della Royal Academy of Dance sino al livello Advanced 1. Nel 2014 a Londra consegue il BA (hons) in Contemporary Dance presso Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance dopo tre anni di studio in cui ha lavorato con insegnanti e coreografi di fama internazionale tra cui Zoi Dimitriou, Hernietta Hale, Charles Linehan, Athina Valha e Susan Sentler. Parallelamente alle attività accademiche ha ampliato il suo percorso formativo svolgendo tirocini presso compagnie quali Candoco Dance Company e Phoenix Dance Theatre di Leeds dove ha seguito un corso propedeutico all’insegnamento della danza nelle scuole. Ha lavorato per alcuni coreografi italiani e stranieri come Cie Willie Dorner e Fortunato Angelini. Ha presentato il suo progetto di Laurea all’International Art Expo di Venezia nel 2014, anno in cui ha ripreso il percorso di insegnamento.
  
 
Torna ^Rita Favaretto
E’ laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne ed è iscritta alla Laurea Magistrale in Lingue Società e Comunicazione dell’Università di Bologna. Sì è formata nella tecnica classica  e contemporanea presso il Centro Mousikè di Bologna dove ha frequentato il Corso per Danzeducatore®. Insegna – in collaborazione con lo stesso centro - danza creativa e propedeutica e, presso altre scuole della provincia di Bologna, danza contemporanea agli adolescenti.
 
 
Torna ^Marina Maffioli
Ha conseguito il diploma di insegnamento della danza classica presso la R.A.D. (Royal Academy of Dance di Londra) ed è registrata come insegnante presso l’accademia inglese.
Dopo essersi laureata in Pedagogia all'Università di Bologna con la tesi La danza in una prospettiva pedagogica (relatori Prof. Andrea Canevaro e Prof. Giovanni Maria Bertin), ha approfondito argomenti relativi alle metodologie riguardanti l’insegnamento della danza e del movimento collegato alla musica.
Dal 1998 al 2011 ha condotto presso l’Università di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria,  sia laboratori di movimento creativo, sia laboratori di movimento in relazione alla musica.
E’ docente nel Corso per per danzeducatore® (L’Utilizzo delle risorse didattiche musicali)
Dal 2011 a oggi collabora, come esperto di danza educativa e creatività musicale, con il Progetto Europeo “Miror- Musical Interaction Relying On Reflexion”,  per lo sviluppoe la validazione di una piattaforma tecnologica per l’apprendimento e l’insegnamento della musica dedicata all’improvvisazione, composizione e body-performance.
Fa parte dell’équipe pedagogica del Centro Mousikè dove insegna danza classica e danza educativa nelle scuole.
Ha fatto parte del consiglio direttivo della DES – Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola.

 

Torna ^Linda Ricci
Il suo percorso formativo inizia come ginnasta nella sezione agonistica di ritmica, disciplina che l’accompagnerà per 11 anni fino al momento in cui incontra la danza nella sua vita. Per 4 anni studia danza classica (Metodo Cecchetti) e modern e partecipa a concorsi, ottenendo borse di studio in varie sedi italiane. Approfondisce la sua preparazione in seminari con vari insegnanti italiani ed esteri e frequenta il corso di formazione Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto 2007-08.
Dal 2008 al 2009 si trasferisce a Londra per studiare danza classica, moderna e contemporanea al dipartimento Contemporary Dance del Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance e frequenta il primo corso estivo organizzato dalla P.A.R.T.S. diretta da Anne Teresa De Keersmaeker.
A seguito di un infortunio, torna nella sua città, Ravenna, dove decide di interessarsi all’area più somatica, esperienziale e formativa della danza, affiancando Rita Valbonesi (osteopata, maestra di yoga e pilates e istruttrice I.D.A.) e avvicinandosi allo studio e alla pratica dell’Axis Syllabus di Frey Faust.
Ha danzato nella compagnia Nervitesi di Carla Rizzu nella quale ha collaborato come insegnante nell’ambito della pratica improvvisativa e ha partecipato al CID Cantieri 2016 di Rovereto. È docente di danza contemporanea e propedeutica alla contemporanea presso le scuole di danza bolognesi Mousikè e Giravolta (Centri di Educazione alla Danza) dirette da Franca Zagatti per la quale è Danzeducatore® (conseguimento del II livello) nelle scuole materne bolognesi. Insegna a Ravenna danza modern contemporary e contemporanea per adulti nel Ravenna Ballet Studio di Cinzia Di Pizio dove sta portando avanti un progetto di danza per autistici.
Attualmente frequenta il corso per la qualifica a Maestro di danza (con rilascio di titolo valido a livello nazionale ed europeo - 6° livello EQF), collabora con musicisti, compositori e videomaker nel ricercare un personale linguaggio che coadiuvi la Tecnica Release, il Floorwork e la Contact Improvisation in un ascolto profondo dei moti interni tipico delle arti marziali dolci (Taiji Quan e Qi Gong).
 
 
Torna ^Lucia Zoli
Inizia a studiare danza in giovane età presso Mousikè dove segue il percorso formativo del centro (danza classica, danza contemporanea, laboratori di composizione).
Approfondisce lo studio della danza prendendo parte a numerosi seminari in Italia e all’estero (Laura Aris Alvarez, Mauro Astolfi, Alex Atzewi, Simona Bertozzi, Tadashi Endo, Robert North, Giovanni Scarcella, Francesco Scavetta e altri).
Dal 2010 al 2013 studia danza classica e contemporanea presso il TrinityLaban Conservatoire of Music and Dance di Londra laureandosi in Danza Contemporanea.  Danza in coreografie di Lea Anderson, EMCO, Luke Ganz, Simon Vincenzi e Rahel Vonmoos. Parallellamente al percorso formativo non abbandona la passione per l’insegnamento entrando a far parte del team didattico del TrinityLaban Centre for Advanced Training, programma di studio intensivo della danza rivolto a ragazzi dai 13 ai 18 anni.
Nel 2013 riprende l’insegnamento di danza classica e contemporanea presso Mousikè e Giravolta.

 

 
 

 

Mousiké
Via Panzini, 1   40127 Bologna
Tel 051505528 - Fax 051505528 - Email info@mousike.it