Codice etico

Il presente codice etico è costituito da un corpus di principi, comportamenti e regole che lǝ Danzeducatorǝ®è tenutǝ a conoscere ed osservare nell’esercizio della sua attività, allo scopo di salvaguardare gli standard professionali.

Il codice descrive il modo in cui lǝ Danzeducatorǝ® in quanto professionista/insegnante si pone nella relazione con l’utenza e con lɜ colleghɜ.

Profilo professionale del Danzeducatorǝ®

  • Lǝ Danzeducatorǝ® una figura professionale indirizzata a diffondere la cultura della danza e a promuovere un linguaggio artistico ed espressivo del corpo attento al benessere psicofisico della persona. È una figura specializzata nella progettazione e conduzione di attività di danza nella scuola e nel contesto sociale. Promuove l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale di ogni persona favorendone lo sviluppo espressivo e creativo.
  • L’ambito professionale nel quale si colloca, si caratterizza per una proposta didattica varia e articolata, centrata su una ricca gamma di esperienze motorie, creative ed espressive e contraddistinta da interventi che possono essere realizzati in maniera assai diversificata, per durata, organizzazione e contenuti.
  • Il profilo professionale deve basarsi su una specifica competenza pedagogica, educativa ed artistica, che consenta di intervenire sulle diverse realtà del contesto scolastico e sociale con sensibilità e competenza.

Per questo lǝ Danzeducatorǝ® deve:

  • conoscere e utilizzare il linguaggio del movimento e della danza e gestire la relazione corporea con sensibilità e consapevolezza;
  • saper progettare e condurre attività di danza quali strumenti formativi e mezzi di espressione e comunicazione di ogni persona;
  • saper trasferire le conoscenze acquisite adeguandole con competenza ai diversi contesti presenti nella scuola e nel sociale;
  • elaborare percorsi di conoscenza e agire con finalità educative, formative, socializzanti e artistiche, ma non terapeutiche e riabilitative.

Lǝ Danzeducatorǝ® è tenutǝ a curare il proprio aggiornamento e la propria formazione permanente per conformare le proprie competenze e conoscenze alle evoluzioni e ai necessari adeguamenti del pensiero metodologico e didattico.

Rapporti con l’utenza

  • Lǝ Danzeducatorǝ® è tenutǝ a presentare in modo corretto e non ingannevole la propria formazione, esperienza e competenza.
  • Lǝ Danzeducatorǝ® si impegna ad essere onestǝ in tutte le transazioni, professionali e a informare la propria utenza delle tariffe e condizioni di lavoro, durata prevista e finalità.
  • Lǝ Danzeducatorǝ® si impegna con il proprio operato a ricercare le migliori condizioni di intervento (anche in termini di sicurezza), tenendo sempre presenti nella pratica professionale il benessere e i bisogni dell’utenza in modo da ampliare le opportunità - motorie, creative, artistiche, relazionali, umane - di tutte le persone senza pregiudizi di razza, origine etnica, status sociale, sesso, convinzioni religiose e sociali.

Rapporti con i colleghi

  • Lǝ Danzeducatorǝ® si impegna a stabilire rapporti professionali di cooperazione e di reciproco rispetto, ispirati alla lealtà e alla solidarietà, con lɜ altrɜ Danzeducatorɜ®.
  • Nell’illustrare e diffondere i risultati delle proprie attività e ricerche lǝ Danzeducatorǝ® non attribuisce a sé i contributi e le esperienze di altrɜ colleghɜ e riconosce e cita correttamente le fonti.
  • Lǝ Danzeducatorǝ® non accetta condizioni di lavoro che compromettano il rispetto delle norme del presente codice e si adopera per il rispetto di tali norme.

Iscriviti alla nostra newsletter

Sede di Granarolo dell'Emilia

Via San Donato, 74/17
Tel. +39051505528 - cell. +393756614378
Mail segreteria.ge@mousike.it

Sede di San Giorgio di Piano

Centro Sportivo Paolo Zanardi
Via Argelato, 1
Tel. +39051505528 - cell. +393755072577
Mail segreteria.sg@mousike.it

FAR Formazione Azione Ricerca in danza 

Via Viadagola, 82
40057 Granarolo dell’Emilia (BO)
C.F.: 91404310376
P.IVA: 03901181200

Seguici su

Corso per danzeducatore® 

© 2022. All rights reserved. Powered by Mediaticaweb

TORNA SU