Seguici anche su Facebook!
Home Studiare danza danza educativa e di comunità Formazione e aggiornamento operatori Editoria
News
Foto e video
Link
Contatti
News
26.08.2016 Montyon (esercizi pedonali)

Phren-azioni urbane, il gruppo di adolescenti del Centro Mousiké, parteciperà al Festival Danza Urbana di Bologna e al Festival Ammutinamenti di Ravenna, con la performance Montyon (esercizi pedonali): 2 settembre, ore 18.30: Bologna - Piazza Re Enzo. 5 settembre, ore 19.00: Casalecchio – Piazza del Popolo. 11 settembre, ore 18.00: Ravenna – Palazzo Rasponi ...

25.09.2016 Il corpo e l'anima - Convegno

Mercoledì 5 ottobre 2016 a Rimini, presso l'Aula Magna dell'Università di Bologna, a partire dalle ore 14, nell'ambito del convegno Il corpo e l'anima, Franca Zagatti parteciperà con un intervento...

23.10.2016 Una giornata dedicata al teatro sociale e di comunità

Sabato 5 novembre si è svolta a Milano Una giornata dedicata al teatro sociale e di comunità presso la Civica Scuola di Teatro “PAOLO GRASSI”. Franca Zagatti è intervenuta nella sessione...

11.12.2016 Congratulazioni ai nuovi Danzeducatori®!

Domenica 4 dicembre si è concluso il decimo Corso per Danzeducatore® promosso dalla Scuola di formazione e ricerca in danza educativa e di comunità MOUSIKE’,  diretta da Franca Zagatti...

13.12.2016 Con le lezioni aperte a Mousiké e Giravolta si festeggia il Natale e si saluta il 2017

E’ ormai una piacevole consuetudine nelle nostre scuole di danza quella di farsi gli auguri per le festività natalizie con le lezioni aperte. A partire da metà dicembre è infatti possibile assistere...

01.03.2017

Martedì 21 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale di Bologna, andrà in scena Il viaggio della Pigotta, un progetto in forma di spettacolo voluto dal Comitato per l’Unicef di Bologna e dal Teatro Comunale con la collaborazione del Centro Mousikè

MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
Il danzeducatore®

Il Danzeducatore  è una figura professionale specializzata nella progettazione e conduzione di attività di danza nella scuola e nel contesto sociale. Agisce con finalità educative, formative, socializzanti e artistiche, ma non terapeutiche e riabilitative.

Il suo intervento è finalizzato a diffondere la cultura della danza e a promuovere un linguaggio artistico ed espressivo del corpo attento al benessere psicofisico della persona. 

L’ambito professionale nel quale il danzeducatore si colloca, si caratterizza per una proposta didattica di tipo laboratoriale, centrata su una ricca gamma di esperienze motorie, creative ed espressive e contraddistinta da interventi che possono essere realizzati in maniera assai diversificata, per durata, organizzazione e contenuti.

Per questo il profilo professionale del danzeducatore deve basarsi su una specifica competenza artistica, pedagogica ed educativa, che consenta di intervenire sulle diverse realtà del contesto scolastico e sociale, valorizzando le singole situazioni e favorendo l’attuarsi di esperienze gratificanti e non competitive, che mettano in moto la voglia di muoversi, di esprimersi, di inventare e vedere la danza. 

Competenze personali

  • Sa utilizzare e organizzare il movimento con consapevolezza e competenza.
  • Sa  improvvisare e comporre, reagendo a stimoli di vario tipo e sapendo organizzare e diversificare le proposte. 
  • Sa osservare, riconoscere, analizzare il movimento.
  • Conosce la dimensione estetica e artistica del movimento e  riconosce stili, generi, produzioni ed espressioni del linguaggio artistico del corpo.

Competenze professionali

  • Sa progettare e condurre attività di danza educativa quale strumento formativo della persona e mezzo di espressione e comunicazione dell’individuo.
  • Sa trasferire le conoscenze acquisite di tipo pedagogico, artistico, progettuale, adeguandole con competenza ai diversi contesti presenti nella scuola e nel sociale. 
  • Sa  gestire e utilizzare la relazione corporea con sensibilità e consapevolezza.
  • Elabora percorsi di conoscenza nella danza e nel movimento e agisce con finalità educative, formative, socializzanti e artistiche, ma non terapeutiche e riabilitative.
  • Sa dialogare con l’istituzione scolastica e il contesto sociale attraverso l’acquisizione di specifiche capacità progettuali.

Mousiké
Via Panzini, 1   40127 Bologna
Tel 051505528 - Fax 051505528 - Email info@mousike.it