Seguici anche su Facebook!
Home Studiare danza danza educativa e di comunità Formazione e aggiornamento operatori Editoria
News
Foto e video
Link
Contatti
News
04.12.2017 Con le lezioni aperte a Mousiké e Giravolta si festeggia il Natale e si saluta il 2018

Nelle settimane di dicembre che precedono il Natale è possibile assistere ad alcune lezioni aperte dei corsi Materni e Propedeutici degli allievi più piccoli...

01.02.2018 Seminario introduttivo alla danza educativa e di comunità

Domenica 17 marzo a partire dalle ore 10:30 Franca Zagatti conduce il seminario introduttivo alla danza educativa e di comunità per presentare il programma e gli obiettivi del Corso per Danzeducatore 2018-2019...

13.02.2018 G Hoffman Soto: ascoltare, percepire, trasformare

 Il 29 e il 30 giugno, l'1 e il 2 luglio, la scuola di Formazione e Ricerca in Danza Educativa e di Comunità del Centro Mousiké è lieta di ospitare il seminario condotto da G Hoffman Soto...

04.03.2018 Le nostre allieve selezionate per Opus 1, concorso internazionale di danza contemporanea

Le nostre allieve Rachele Leonardi e Anna Passarini sono state ammesse alla finale del Concorso “Opus 1” 10th International Competition of Young Dance Performers ...

16.04.2018 Verde sparso, azione coreografica per giardini e spazi aperti di Franca Zagatti

Il gruppo Terza Danza – originale esperienza di  danza over 60 - è stato invitato sabato 12 maggio a presentare la performance Verde sparso, coreografia di Franca Zagatti, nella splendida cornice di Villa Caldogno, una delle ville palladiane del vicentino...

06.05.2018 Andante con soste di Lucia Zoli e Linda Ricci per Phren-azioni urbane

Giovedì 31 maggio a partire dalle ore 20 il gruppo Phren - azioni urbane animerà la pista ciclabile fra Quarto e Granarolo dell'Emilia con la performance Andante con soste...

01.06.2018

Sabato 16 giugno alle ore 10:30 a Giravolta Matinée di danza e cerimonia di consegna degli attestati di decimo anno...

MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
INIZIATIVE RIVOLTE ALLE FAMIGLIE

BALLA COI PUPI

E’ un progetto per le famiglie rivolto ai bambini della fascia 2-4 anni e ai loro genitori.
Balla coi pupi è concepito per offrire momenti creativi, ludici, emozionali da condividere attraverso il linguaggio del corpo.
L’idea è quella di far danzare un bambino assieme ad un familiare adulto (mamma, papà, un nonno), ma anche quella di spingere un adulto a scoprire e riscoprire forme di comunicazione e di ascolto spesso poco valorizzate e utilizzate.
Danzando, il bambino impara a conoscere il proprio corpo e a usarlo come mezzo di comunicazione con gli altri e di espressione di sé.
Danzando, l’adulto riscopre il piacere di lasciarsi andare, di giocare, di divertirsi, di comunicare senza dover ricorrere alle parole.
Danzando assieme, un adulto e un bambino possono ritrovare ritmi più naturali e forme di comunicazione più efficaci: senza fretta, senza ansia, senza tensioni possono concedersi piccoli spazi di piacere creativo, sonoro, tattile e motorio.

INSIEME

E’ un pacchetto di incontri rivolti alle famiglie condotti da Franca Zagatti e pensati per gli allievi della scuola di danza Mousikè e Giravolta, che assieme ai propri genitori o ad altre figure parentali possono vivere insieme il piacere di danzare per stare bene, per divertirsi e per un’esperienza corporea ed emozionale,.
Sono previste due fasce d’età:

  • fascia 1 - dai 6 ai 10 anni
  • fascia 2 - dagli 11 ai 15 anni

Ogni gruppo familiare che partecipa può essere formato da uno o più adulti di riferimento assieme al/i proprio/i figlio/i.

Sono ammessi fratelli e sorelle che non fanno parte della scuola di danza solo se appartenenti alla fascia d’età indicata e solo nel caso siano presenti tutti e due i genitori o figure parentali di riferimento.

DANZA PER PERSONE OVER 60

La danza per persone over 60 è pensata per persone adulte, uomini e donne sopra i 60 anni. La pratica favorisce il mantenimento ed il miglioramento delle capacità motorie mediante lo svolgimento di attività di gruppo e con la musica, finalizzate al conseguimento di un corretto stile di vita e di un buono stato di salute e benessere.
Elementi caratteristici sono: il gruppo, la musica, l’ambiente, il movimento, l’espressione. Questi elementi possono aumentare la motivazione alla pratica di una regolare attività fisica, fondamentale per mantenere e migliorare il coordinamento e l’elasticità generali. La danza per persone over 60, oltre ad offrire i benefici di una normale attività motoria, agisce anche su molti livelli della personalità migliorando l’umore, l’autostima, la creatività, la riscoperta del piacere di muoversi, esprimersi e divertirsi.

 

 
 

 

Mousiké
Via Panzini, 1   40127 Bologna
Tel 051505528 - Fax 051505528 - Email info@mousike.it